Rösti di quinoa su insalata colorata
La quinoa è definita come “pseudocereale”. La pianta, infatti, fa parte delle erbe. I suoi piccoli semi sono tuttavia utilizzati come cereale e sono perfetti nelle insalate o semplicemente come contorno. La quinoa ha un gusto delizioso ed è ricchissima di numerose sostanze nutritive, come ad es. il magnesio.
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 250 g di quinoa
- 500 ml di brodo vegetale
- Sale, pepe
- 2 cipollotti
- 2 uova
- 4 cucchiai di farina
- 3 cucchiai di olio di colza
- 250 g di insalata da taglio mista
- 2 cucchiai di olio di noci
- 2 cucchiai di aceto balsamico bianco
- 1 cucchiaino di miele
- 1/2 cucchiaino di senape
Preparazione
- Lavare la quinoa in un colino. Portare ad ebollizione 500 ml di brodo vegetale e cuocervi la quinoa per ca. 15 minuti. Passarla sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e lasciare scolare nel colino.
- Lavare l’insalata e centrifugarla. Lavare i cipollotti, eliminare la parte verde e la radice e tagliarli ad anelli.
- In una ciotola, mescolare la quinoa con la farina, le uova sbattute e i cipollotti, aggiustando di sale e pepe. Scaldare l’olio di colza in una padella antiaderente. Formare delle palline di quinoa della grandezza di un cucchiaio, aggiungerle all’olio bollente, appiattirle e rosolarle su entrambi i lati finché non risultano dorate e croccanti. Friggere tutto il composto di quinoa ridotto in palline, una dopo l’altra.
- Preparare un condimento per l’insalata unendo olio di noci, aceto, miele e senape. Aggiustare di sale e pepe. Servire i rösti di quinoa con l’insalata.
Suggerimento:
Per un risultato ancora più rapido, è possibile utilizzare la quinoa precotta in sacchetti istantanei. La si può acquistare nei grandi supermercati nel reparto riso.
Valori nutrizionali per una porzione:
427 kcal, 19 g di grassi, 48 g di carboidrati, 15 g di proteine, 188 mg di magnesio
Una porzione contiene: 188 mg di magnesio = ca. 1/2 della dose giornaliera consigliata per gli adulti