Pasta integrale al pesto di rucola e noci
La pasta integrale è molto più ricca di magnesio rispetto alla pasta «normale». Insieme alla rucola e alle noci, due vere e proprie bombe di magnesio, una porzione di questo piatto copre circa la metà del fabbisogno giornaliero di un adulto.
Per 4 porzioni
Preparazione
- In una padella, abbrustolire leggermente le noci senza grassi finché non iniziano a profumare. Quindi, tritarle grossolanamente. Grattugiare finemente il parmigiano.
- Lavare la rucola e centrifugarla. Mettere da parte alcune foglioline come decorazione. Trasferire il resto della rucola con le noci in un tritatutto. Pelare l’aglio, tagliarlo in quarti e aggiungerlo al resto. Tritare finemente alla massima velocità.
- In una grossa pentola, portare ad ebollizione l’acqua salata e cuocere la pasta al dente seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
- Nel tritatutto, unire l’olio, il succo di limone e 2/3 del parmigiano. Amalgamare il tutto alla velocità minima. A seconda della consistenza desiderata, aggiungere ancora un po’ d’acqua. Aggiustare di sale e pepe.
- Scolare la pasta. Servire la pasta con il pesto, spolverare con un cucchiaio di parmigiano e guarnire con le foglioline di rucola fresche.
Suggerimento:
Il pesto è perfetto per essere preparato e conservato in grandi quantità. Perché duri più a lungo, trasferirlo in un vasetto di vetro pulito, coprirlo di olio d’oliva e conservarlo chiuso in frigorifero.
Valori nutrizionali per una porzione:
765 kcal, 37 g di grassi, 85 g di carboidrati, 23 g di proteine, 141 mg di magnesio
Una porzione contiene: 141 mg di magnesio = ca. 1/2 della dose giornaliera consigliata per gli adulti