Fettuccine di verdure in salsa alle noci
I nastri di verdura non solo aggiungono colore e un piacevole tocco di freschezza alla pasta, ma rendono anche il piatto meno calorico e più digeribile.
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 1 zucchino
- 2 grosse carote
- 350 g di fettuccine
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 fetta di pane da toast integrale
- 50 g di noci
- 50 g di parmigiano
- 1 cucchiaio di olio (ad es. olio di noci)
- 100 ml di panna da cucina
- 1 manciata di basilico o di prezzemolo
- Sale, pepe
Preparazione
- Lavare lo zucchino e le carote. Con un pelapatate, affettare le verdure a strisce sottili.
- In una grossa pentola, portare ad ebollizione l’acqua salata e cuocere la pasta al dente seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
- Tagliare il pane da toast a dadini. In un padellino, abbrustolire le noci senza grassi finché non iniziano a profumare. Aggiungere il pane a dadini.
- Pelare lo spicchio d’aglio e tagliarlo in quarti. Tagliare il parmigiano in pezzi grossolani. Nel tritatutto, unire l’aglio, il parmigiano, le noci abbrustolite, il pane a dadini e gli aromi e tritare finemente. Aggiungere la panna e 1 cucchiaio di olio e frullare il tutto fino a ottenere una massa densa. Aggiustare la salsa alle noci di sale e pepe.
- Scolare la pasta e tenerla al caldo. In una padella capiente, scaldare 1 cucchiaio di olio d’oliva e saltarvi i nastri di verdura per 3-4 minuti. Aggiustare di sale e unirli alle fettuccine.
- Servire con la salsa alle noci.
Suggerimento:
La salsa alle noci è buona sia fredda sia calda. La si può riscaldare a fuoco basso in un pentolino o direttamente in padella insieme alle fettuccine di pasta e verdura.
Valori nutrizionali per una porzione:
608 kcal, 29 g di grassi, 68 g di carboidrati, 19 g di proteine, 103 mg di magnesio
Una porzione contiene: 103 mg di magnesio = ca. 1/3 della dose giornaliera consigliata per gli adulti