Chili con tofu
Un grande classico, buonissimo anche senza carne! Il trito di tofu è perfetto per un primo approccio alle alternative vegetariane a base di soia: lo si può insaporire in modo delizioso, al punto che alla fine quasi nessuno noterà la differenza. Come piatto unico per una festa, da portare con sé da riscaldare o come piatto caldo per la cena, il chili con tofu è adatto per qualsiasi occasione.
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 200 g di trito di tofu
- 1/2 cucchiaino di sale
- Pepe
- 1 cucchiaino di peperoncino affumicato in polvere
- 1/2 cucchiaino di cumino
- Chili, la punta di un coltello
- 1 pizzico di zucchero
- 2 cucchiai di olio di mais
- 3 peperoni interi
- 500 ml di passata di pomodoro
- 200 ml di brodo vegetale
- 1 lattina di mais (peso sgocciolato: 285 g)
- 1 lattina di fagioli rossi (peso sgocciolato: 255 g)
- 4 pomodori
- 2 cucchiai di crema vegetale da cucina semiliquida
- Erbe fresche q.b.
Preparazione
- Pelare l’aglio e la cipolla e tagliarli a dadini. Lavare i peperoni, tagliarli in metà ed eliminare il torsolo. Tagliare i peperoni a dadini. Lavare anche i pomodori e tagliarli a dadini. Sgocciolare il mais e i fagioli in un colino.
- In una padella, scaldare 2 cucchiai di olio e soffriggere il trito di tofu con la cipolla a dadini per 3 minuti a fiamma vivace. Aggiungere l’aglio, il sale e il peperoncino affumicato in polvere e cuocere per altri 2-3 minuti finché il tofu non assume un aspetto croccante e marrone.
- Unire i peperoni e il pomodoro a dadini e saltare il tutto per qualche istante. Unire anche la passata di pomodoro e 200 ml di brodo vegetale. Insaporire con chili, cumino e un pizzico di zucchero e cuocere a fuoco lento per 5 minuti lasciando coperchiato.
- Aggiungere i fagioli e il mais, far bollire per qualche minuto e aggiustare nuovamente con le spezie.
- Unire la panna vegetale semiliquida, un pizzico di sale e un piccolo trito di erbe a piacere. Il chili con tofu è pronto per essere portato in tavola.
Suggerimento:
Il trito di tofu è fatto di macinato prefritto. Lo si trova tra le alternative vegane/vegetariane del reparto frigo, solitamente in confezioni da 200 g.
Valori nutrizionali per una porzione:
454 kcal, 21 g di grassi, 39 g di carboidrati, 26 g di proteine, 135 mg di magnesio
Una porzione contiene: 135 mg di magnesio = poco meno di 1/2 della dose giornaliera consigliata per gli adulti